" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Talete

giovedì 19 maggio 2011

| | |



L'uomo:



E' l'archeta di tutta la filosofia. Nacque e visse a Mileto tra il VII e il VI secolo a.C. Molto probabilmente non scrisse nessuna opera.
Per il filosofo Platone era stato abile nell'escogitare espedienti tecnici.
Di Talete possediamo informazioni grazie ad Aristotele ad Erodoto ( nei frammenti 4-5-6 Diels Kranz) il quale gli attribuisce la costruzione di un canale per deviare un fiume dal suo corso e farlo rientrare più avanti nel suo alveo per far fronte al pericolo persiano; e a Platone il quale nel Teeteto racconta che Talete per contemplare il cielo cadde in un pozzo e fu deriso da una schiava della Tracia.



Talete





Aristotele, nella Politica, racconta che Talete grazie alle sue conoscenze astronomiche e meteorologiche previde un abbondante raccolto di olive, fece incetta dei frantoi, e in questa situazione di monopolio ricavò ingenti guadagni. Quì viene trattato il tema della crematistica (da cremat = ricchezze) consistente nella capacità di acquisire ricchezze.
Altri fanno risalire a Talete la dimostrazione di alcuni teoremi di geometria, ma è difficile che si trattasse già di vere e proprie dimostrazioni.
Egli era interessato a questioni di tipo matematico (problemi di calcolo e misurazione, altezza delle piramidi o distanza tra le navi in mare).
Non fu a capo di una scuola in senso istituzionale.










La figura di Talete appare già nel V secolo con i tratti del sapiente universale.
Nella scuola di Platone nel IV secolo ci fu un dibattito sulla superiorità della vita teoretica (vita dedita allo studio) o di quella attiva (vita impegnata nel comportamento etico /politico) ed egli potrà essere assunto a rappresentante di entrambe.
Lo stesso Aristotele può solo congetturare sulle ragioni che potevano aver condotto Talete a sostenere che il principio di tutte le cose è l'acqua.
Si è formato questa opinione vedendo che il nutrimento di tutte le cose è umido e che persino il caldo deriva dall'umido e vive di esso.

Infine tengo a precisare che di Talete non si sa nulla di preciso ma possediamo solo immagini!

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma