" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Armando Massarenti: semplicità insormontabili. 39 storie filosofiche

martedì 6 settembre 2011

| | |







Questo ebook può essere solo consultato.
Buona lettura!




Semplicità insormontabili - 39 storie filosofiche è una raccolta di storie filosofiche scritte da Roberto Casati e Achille Varzi. Il testo comprende una serie di raccontini, molti dei quali erano stati pubblicati in forma leggermente diversa sulle pagine de La Stampa, dove i personaggi si trovano in situazioni indubbiamente paradossali, ma che però in un certo senso sono logicamente possibili, nella migliore tradizione filosofica.
Ad esempio, è naturale che non può esistere un'ameba senziente che dopo la scissione vede entrambe le nuove cellule rivendicare presso l'apposito Ufficio il diritto ad essere considerata quella originaria, né esiste l'Isola delle Quattro Stagioni, che non è a forma di pizza ma è stata costruita sull'equatore e sulla linea di cambiamento di data - e quindi per quattro volte l'anno si trova contemporaneamente in tutte e quattro le stagioni. Però queste entità possono esistere da un punto di vista concettuale, e fanno pertanto capire come le nostre "certezze" sono in realtà spesso problematiche se appena andiamo un po' più a fondo.
La cosa bella - o brutta? - del libro è che non ci sono discussioni e commenti sui racconti: essi vengono semplicemente presentati, al più con un'introduzione che ne sottolinea il carattere paradossale. Ad ogni modo, anche il lettore poco interessato alla filosofia apprezzerà i vari racconti, scritti con uno stile spigliato sotto forma di dialogo generalmente tra tre personaggi: Lui, Lei e il Ficcanaso.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma