" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Platone: la filosofia e la reminiscenza (2)

mercoledì 14 settembre 2011

| | |






Nel Menone Platone mette in scena uno schiavo, ignorante di geometria, il quale opportunamente interrogato da Socrate su un problema geometrico, riesce a rendersi conto dell'errore delle soluzioni che egli via via propone e a riconoscere alla fine la soluzione corretta.
Questo episodio è interpretato da Platone come una conferma del fatto che il sapere, presente nell'anima dello schiavo, ma  dimenticato al momento della nascita, è stato da lui ricordato sotto lo stimolo delle domande poste da Socrate.
L'apprendimento non è altro, dunque, che un processo di reminiscenza (anamnesi).
La condizione di possibilità di questo processo è data dal fatto che la natura, ossia tutto ciò che è, è una totalità di parti legate tra loro da legami di affinità, come quelli che intercorrono i membri di una famiglia.
E' sufficiente ricordarsi di una sola di queste parti per poter risalire alle altre, individuando i legami che intercorrono fra esse.
Lo strumento per compiere queste operazioni è indicato da Platone nel ragionamento causale. Esso è capace di cogliere i rapporti stabili di dipendenza tra le varie parti del sapere e, dunque, tra le proposizioni dalle quali esso è costituito. Ma così facendo, tale ragionamento non fa altro che mettere in chiaro i legami sussistenti tra le cose stesse.

Nel Menone Platone fa consistere la scienza in questo modello di ragionamento, che mette in grado di distinguere tra vero e falso e di rispondere alla domanda:"perché?". Ora, poiché la causa è ciò che consente di rispondere a questa domanda, diversamente dall'opinione, che è fluttuante, cioè può essere vera o falsa e non sa rendere conto di ciò che afferma.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma