" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Filmografia filosofica: cinema e filosofia

giovedì 17 marzo 2011

| | |





I Cine Philo (come del resto i Cafè Philo, da cui traggono la loro origine) rappresentano una nuova moda o meglio un nuovo modo di coniugare cinema e filosofia essi si tengono oramai da anni in varie parti del mondo e vogliono essere discussioni pubbliche, aperte alla partecipazione di chiunque sia interessato.









Il connubio cinema- filosofia al primo impatto potrebbe fare uno strano effetto poiché siamo stati da sempre abituai a vedere e studiare la filosofia come una storia della filosofia o come una storia letteraria, ma al giorno d’oggi si può e si deve anche iniziare a “pensarla” anche in modo alternativo sviluppando una cultura filosofica attraverso le immagini, la fotografia, il cinema.
Proprio il cinema infatti potrebbe offrire alla filosofia un linguaggio nuovo, coniugando immagini e pensieri, emotività e razionalità, potenziando le possibilità concettuali della stessa filosofia.



Assistere ad una proiezione cinematografica, costringe lo spettatore a confrontarsi con il vedere anche con lo sguardo della mente, dal momento che dietro ogni immagine si cela anche l’occhio di chi guarda e questo è un problema filosofico. La forza delle immagini e la creatività artistica del cinema ci offre una diversa riflessione sulla realtà che ci circonda. I cine philo - nascono perciò dall’esigenza di riappropriarsi del momento apparentemente passivo della visione filmica, per giungere alla consapevolezza che il cinema è un tentativo di riscattare il visibile dalla sua “apparenza”, compiuto attraverso una giusta finzione e un linguaggio figurale che, dilatando i piani d’esperienza, delle azioni, dello spazio, del movimento, porta alla luce dimensioni e soglie di esistenze altrimenti destinate all’occultamento nella percezione quotidiana.




Invece che da prospettive teoriche è a volte  più facile ed utile partire da qualcosa di immediato come le scene o degli spezzoni di un film .I Cine Philo hanno come scopo quello di lasciar libero spazio al pensiero, che può muoversi tra immagini e riflessioni .Ogni incontro può vertere su una tematica diversa,il film potrà essere filosoficamente letto e interpretato sotto molteplici punti di vista : estetico, socio-politico,metafisico ecc insomma nella piena libertà ideologiche dei singoli partecipanti. 





0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma