In questa sezione troverete delle curiosità concernenti la vita e le opere dei filosofi.
Sicuramente è una sezione meno "impegnativa" rispetto a quelle precedenti ma ugualmente importante per comprendere come grandi opere siano sorte in circostanze piuttosto modeste e, soprattutto, come i filosofi, troppo spesso rappresentati imperturbabili e lontani mille miglia dalla realtà, siano invece in tutto e per tutto fra gli uomini.
Come sono fatti i filosofi? Ci sono caratteristiche comuni nei grandi di ogni epoca? Certo, si è avvantaggiati se si è maschi (99%), se si resta orfani da piccoli (69%) e se si snobba un'ordinaria vita coniugale (70%): di fronte al sesso, il filosofo o s'incendia o rimane di ghiaccio.
Come scrive Maurizio Ferraris nella prefazione del libro intitolato "Filosofi vita intima" di Pierre Riffard, i filosofi non sono tenuti a rassicurare e non hanno nemmeno il vincolo della coerenza, al contrario dei santi: il loro sigillo sembra essere la stravaganza.
E comunque il filosofo è sempre un perturbatore:" Se un film di spettri fa fremere di orrore, un'opera filosofica fa fremere di preoccupazione".
Lettore, in guardia. Quali problemi attraversano la tua vita intima che tu nemmeno sospetti?
0 commenti:
Posta un commento