" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

domenica 13 marzo 2011

| | |




In questa sezione troverete delle curiosità concernenti la vita e le opere dei filosofi.
Sicuramente è una sezione meno "impegnativa" rispetto a quelle precedenti ma ugualmente importante per comprendere come grandi opere siano sorte in circostanze piuttosto modeste e, soprattutto, come i filosofi, troppo spesso rappresentati imperturbabili e lontani mille miglia dalla realtà, siano invece in tutto e per tutto fra gli uomini.



Come sono fatti i filosofi? Ci sono caratteristiche comuni nei grandi di ogni epoca? Certo, si è avvantaggiati se si è maschi (99%), se si resta orfani da piccoli (69%) e se si snobba un'ordinaria vita coniugale (70%): di fronte al sesso, il filosofo o s'incendia o rimane di ghiaccio.
Come scrive Maurizio Ferraris nella prefazione del libro intitolato "Filosofi vita intima" di Pierre Riffard, i filosofi non sono tenuti a rassicurare e non hanno nemmeno il vincolo della coerenza, al contrario dei santi: il loro sigillo sembra essere la stravaganza. 
E comunque il filosofo è sempre un perturbatore:" Se un film di spettri fa fremere di orrore, un'opera filosofica fa fremere di preoccupazione".
Lettore, in  guardia. Quali problemi attraversano la tua vita intima che tu nemmeno sospetti?

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma