" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Schleiermacher (parte 2)

mercoledì 13 aprile 2011

| | |




Schleiermacher pone così in relazione individualità (irripetibile) e totalità (inesauribile). Il finito va pensato nel sistema dell'assoluto, ma, dal momento che questo si manifesta in modo inesauribile e ogni volta originale nel finito, diventa impossibile ridurre il finito stesso a parte del tutto.
Queste sono le premesse dell'effettiva riflessione ermeneutica di Schleiermacher che sarà di poco successiva: se l'esperienza più importante è quella religiosa e se si tratta di un'esperienza individuale ( e quindi anche storica), il punto centrale della filosofia è vedere come si possa conoscere l'individualità. Il grande contributo dato da Schleiermacher all'ermeneutica sta proprio nell'aver colto l'importanza dell'individualità, l'ermeneutica come problema di comprensione dell'individualità.





Ogni forma religiosa dà un'idea dell'infinito presente nel finito e ciascuno di noi ne ha un'esperienza individuale; se però essa fosse radicalmente individuale non potremmo conoscerla; tuttavia è intuizione di un universo rappresentante un punto di riferimento comune che ciascuno intuisce e sente in un modo proprio. 
Ogni conoscenza si muove così tra universale e individuale. L'ermeneutica si pone questo problema: cogliere l'individuale nel suo tratto comune e diverso.
La questione che si pone Schleiermacher è proprio quella di comprendere questa dimensione individuale: si può parlare dell'individualità come di un fascio, un insieme di disposizioni umane comuni a tutti gli uomini, che però sono polarizzate, ordinate diversamente attorno a un centro. 
Ecco che allora l'ermeneutica sarà il tentativo di cogliere questo centro, ad esempio nel caso di un testo il suo autore.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma