" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

L'ermeneutica di Skinner (parte 13)

venerdì 6 maggio 2011

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5) Mitologia del campanilismo (pag.37): pregiudizio del proprio paese. E' interpretare una cultura diversa dalla nostra con schemi che sono a noi familiari, cioè interpretare il lontano con le categorie o paradigmi che sono a noi vicini.


Una variante del campanilismo è la teoria dell'influsso o delle influenze (pag. 38-39): cioè leggo gli autori in termini di influenze che hanno avuto da altri autori o dal passato.
Molte volte queste influenze sono ingannevoli. Un'influenza deve essere documentata altrimenti si ricade nel paragone/parallelismo cioè confronto astratto.
Fino adesso Skinner ha attaccato gli errori (mitologie) in cui facilmente cadono gli storici. Verso la fine del saggio cerca di sviluppare la pars costruens cioè la parte positiva.
A questo proposito cerca di trarre alcune lezioni metodologiche.







Il metodo positivo che Skinner propone è il "contestualismo" cioè ogni opera/autore deve essere analizzata/o e interpretata/o nel suo contesto.

  • Bisogna analizzare non solo il significato del testo ma anche l'intenzione che l'autore aveva nel produrre un certo testo (pag.43)
  • Anche il testo è una forma di azione. E' importante capire anche che cosa stava facendo l'autore, oltre a cosa diceva. Skinner fa l'esempio dei testi ironici (pag.48)
  • Non esistono idee permanenti ma solo affermazioni, enunciati calati nel loro contesto storico (pag.52)
  • Importanza del contesto. Il contesto come mezzo per decodificare le intenzioni dell'autore (pag.54)
  • Non esistono questioni eterne ma solo risposte individuali a problemi individuali tanti quanti sono i soggetti che li pongono
  • La storia concepita come autoconsapevolezza (pag.56)

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