" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Più contatto (parte 2)

lunedì 16 maggio 2011

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Sappiamo che Ipparchia si lascia convincere dal modo di vita cinico: "S'innamorò delle teorie e della vita di Cratete". Di fatto, attua una rivoluzione nella condizione coniugale, sopprimendo il privato. Ipparchia rende pubblico il privato. Fa l'amore con Antistene per strada, lo accompagna ai banchetti, discute apertamente invece di restarsene nel gineceo. Giulia Domna, a sua volta, modifica una condizione filosofica.
Raccoglie intorno a sé una cerchia di filosofi, in senso lato, con Filostrato, Gordiano, probabilmente Alessandro di Afordisia, e altri. E' catalogata non -filosofo dai pensatori maschi moderni, ma non dagli antichi, che la chiamavano "la filosofa Giulia".






Anche in questo caso si riscontra il gusto per il contatti, un altro modo di filosofare, il disinteresse per il culto dell'io, e una nuova condizione umana: la filosofia di gruppo non settaria.
Del resto, la parola "condizione" ricorre in titoli finalmente femminili, aperti alla vita reale: La condizione operaia (Simone Weil), La condizione umana (Hannah Arendt).
Margaret Fuller, trascendentalista, scrive su La donna nel XIX secolo.
Simone Weil studia "la fondamentale contraddizione della condizione umana" tra forza e giustizia, Simone de Beauvoir riconsidera la condizione femminile, Hannah Arendt individua la condizione dell'uomo assoggettato all'antisemitismo, all'imperialismo o al totalitarismo, Jeanne Hersch chiarisce la condizione storica e corporea dell'uomo.
Una donna si dedica a una vita e si ricollega a una dottrina. Prende a cuore, e a mente, la realtà e vi ritorna.
Deriva meno verso le speculazioni pure, non si smarrisce a lungo negli artifici del linguaggio.
Quando Simone Weil rimprovera all'uomo di essersi sradicato, si rivolge all'uomo, al genere maschile.
Il filosofo donna ancora il proprio pensiero all'essere umano, non a valori disincarnati.
Forse Nietzsche intende dire la stessa cosa quando scrive che "le donne sono tanto più personali che oggettive".



Fonte: I filosofi: vita intima di P.R.

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