" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Un handicap: essere donna (parte 4)

mercoledì 11 maggio 2011

| | |







Simone de Beauvoir resterebbe, come personaggio di secondo piano nella storia dell'esistenzialismo, anche se ha un ruolo da protagonista nella storia dell'esistenzialismo, anche se ha un ruolo da protagonista nella storia del .... femminismo. Lei si autoesclude, non ritenendosi originale.
"Certo, in filosofia (Sartre) era creativo e io no (...). Per quanto riguarda la filosofia ero infatti discepola di Sartre, poiché ho aderito all'esistenzialismo". Anche Hannah Arendt si svaluta. Non si ritiene un filosofo: "Non ho la pretesa né l'ambizione di essere un "filosofo"; di venir annoverata tra coloro che Kant, non senza ironia, chiamava Denker von Gewerbe ( i pensatori di professione).
Nei secoli precedenti i nomi sono ancora più rari. Il catalogo dei pitagorici comprende 16 donne su 118 nomi. Ma ci rimangono solo frammenti di dubbia attribuzione, e poi sono delle pitagoriche, non di Pitagora, non dei Filolao.
Proviamo con un'altra scuola. Il catalogo dei platonici cita due platoniche, Assiotea di Fliunte, Lastenia di Mantinea, discepole di Platone.
Non se ne sa altro. Anzi si, un particolare merita attenzione.
Assiotea si sarebbe a lungo travestita da uomo per poter assistere alle lezioni di Platone.







Viene in mente l'archeologa Jeanne Dieulafoy che portava abiti maschili. Tra gli epicurei la storia cita Temista, moglie di Leone di Lampsaco, Leonzio, che è un'etera e concubina di Epicuro. Avrebbe scritto un trattato per confutare Teofrasto. Alla fine, per quanto riguarda il passato, conosco solo la pitagorica Teano, la cinica Ipparchia, la stoica Porzia, le neopitagoriche Giulia Domna e Ipazia, la rivoluzionaria Olympe de Gouges, la matematica Sophie Germanin. Prudenza!
A guardar meglio, nessuna candidatura al titolo di Filosofo resiste all'esame. Nessun testo che valga come prova, nessuna idea innovativa. Certo, Olympe de Gouges inventa i "diritti della donna e della cittadina", Sophie Germain tratta delle leggi del pensiero umano. Il che rappresenta un'idea, non una filosofia. Resta questa magnifica frase di Olympe de Gouges: "Le donne salgono al patibolo, devono avere il diritto di salire alla tribuna".
La rivoluzione francese la ghigliottina nel 1793. Decisamente, una testa di donna che pensa sembra troppo elevata.


Fonte: I filosofi: vita intima di P.R.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma