" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Un handicap: essere donna (parte 3)

mercoledì 11 maggio 2011

| | |





Se c'è Lucrezio, che tutti considerano un poeta e un semplice discepolo di Epicuro, ed Epicuro è già citato, perché non Simone de Beauvoir, anche se Sartre è compreso nella lista?
Due pesi, due misure. Bisogna arrivare al 2003 perché il ministero inviti una donna alla tavola degli eletti, allargata a 50! Chi?
Hannah Arendt. Il femminismo istituzionale a favore delle grandi filosofe balza dallo 0% al 2%. Di questo passo si raggiungerà la parità nel giro di sessantacinquemila anni oppure ci vorrà una lista di 2500 filosofi. Fortunatamente, non sembra che il progresso abbia un andamento lineare.
In un'enciclopedia tascabile tedesca, il cui titolo suona come Atlante di filosofia, riscontro 305 nomi di filosofi, da Abelardo a Zhuang Zi. Nomi di donne: uno, soltanto uno, Susan Stebbing, sperduta in un inventario di fautori della filosofia analitica che avrebbero rinnegato il positivismo: "Susan Stebbing, Peter Strawson, John Langshow Austin". Una su 305!
Lo 0,3 % di promosse allo statuto di filosofo. Si può immaginare una partita persa 1 a 305? Disastro quantitativo. E anche qualitativo, poiché, dopotutto, quella donna in mezzo a 305 uomini potrebbe essere unica come Jahwesh è l'unico dio in mezzo a mille teologi. Ma non è così. Susan Stebbing è soltanto un'attrice di secondo piano. L'accento si sposta.







A colpire non è tanto l'assenza di filosofi donne; qualcuna la si trova sempre.
No, a colpire è l'assenza di pertinenza, di importanza filosofica nella produzione delle donne. Non esistono quasi donne filosofo, e per di più questo "quasi" ha prodotto soltanto inezie.
Le donne non hanno (praticamente) detto nulla di (davvero) filosofico dal 600 a.C. al 2000 d.C. In duemilaseicento anni quasi nessuna donna avrebbe filosofato degnamente.
Eppure, dalla metà del XIX secolo, alcuni nomi di filosofi di sesso femminile brillano nella notte: Margarer Fuller, Rosa Luxemburg, Edith Stein, Maria Zambrano, Ayn Rand, Hannah Arendt, Simone de Beauvoir, Simone Weil, Jeanne Hersch, Jeanne Delhomme, Ruth Barcan Marcus... Tutte, eccetto la logica Barcan Marcus, praticano la filosofia politica, il che spazza già via un pregiudizio, quello della donna poco dotata per la sfera pubblica, e ancor meno per il pensiero politico.
Rimane l'interrogativo. Il loro nome verrebbe ricordato se non fossero donne?



Fonte: I filosofi: vita intima di P.R

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma