Ogni oggetto, anche se a noi appare immobile, è costituito di atomi intervallati dal vuoto, i quali si muovono incessantemente. Da ciascun oggetto si staccano spontaneamente eidos (immagini), o più in generale una sorte di "pellicola cosmica".
Se il medio che queste emissioni attraversano, ossia, l'aria non è disturbata, arrivano ai pori presenti sulla superficie del nostro corpo e, attraverso di essi ai nostri organi di senso, si hanno le varie sensazioni della vista ecc...
Restano inaccessibili ai sensi sia nello stato di veglia, sia durante il sonno ( anche i sogni possono avere un contenuto informativo e trasmettere pensieri e sentimenti propri dell'individuo dal quale proviene il flusso si éidola), i principi costitutivi del tutto cioè gli atomi e il vuoto.
Alla conoscenza di essi si può pervenire soltanto andando oltre la sensazione, ossia, cercando la verità nel profondo, come dice Democrito, mediante l'intelletto. Solo questa è la conoscenza genuina. La vera conoscenza è quella che sfugge ai sensi e consente di accedere al piano nascosto.
La conoscenza intellettuale può cogliere al di là delle immagini sensibili l'essere e la verità: l'esistenza di atomi, vuoto e movimento.
0 commenti:
Posta un commento