" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Hegel e la musica

domenica 24 luglio 2011

| | |

Hegel


Georg Wilhelm Friedrich Hegel è stato un filosofo tedesco, considerato il rappresentante più significativo dell’idealismo sviluppatosi in Germania. È autore di una delle linee di pensiero più profonde e complesse della tradizione occidentale. In particolare, ha sviluppato un concetto di mente o spirito, che si manifestano in una serie di contraddizioni e di opposizioni ma in ultima analisi  si integrano, senza eliminarsi o ridurre ne l’una ne l’altra.
Riguardo alla musica, l’atteggiamento di Hegel è più o meno quello che egli ha per tutta l’arte in generale, ma ancor più accentuato, visto che la musica è considerata dal filosofo come arte “tout-court”. A questo riguardo possiamo riscontrare interesse e amore, ma non privi di riserve. Il sospetto nasce dal fatto che la musica è un’arte intraducibile a parole, lontana perciò dalla filosofia, e inoltre permane la diffidenza verso ciò che è godimento estetico, “l’indeterminato e vago” che sono caratteristiche intrinseche proprio della musica.
Nondimeno vi è un apprezzamento di Hegel per le caratteristiche spiccatamente “romantiche” della musica, che è valutata positivamente rispetto alla poesia e alla pittura, le quali sono superate, la prima in direzione della filosofia, la seconda è in epoca di decadimento dopo lo splendore medievale e rinascimentale. In questo senso la musica incarna “la morte dell’arte”, poiché ne è l’emblema in quel periodo nel quale l’arte non può più dire nulla, in cui è solo l’elemento estetico a rimanere preponderante. Il destino della musica è quindi legato alla parola, che ne rappresenta il sostegno e il futuro, ma anche un ostacolo a quella sua emancipazione puramente estetica della musica strumentale.
In questo concetto vi è la premessa per l’epoca di grande successo dell’opera nella seconda metà dell’ottocento, con gli operisti italiani e Wagner.
 Chissà come l’avrebbe interpretata Hegel questa stagione musicale?

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma