" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Identità tra la musica e le sue tecniche (parte 7)

lunedì 25 luglio 2011

| | |




c) La fenomenologia.  Suggestioni tratte dalla prospettiva fenomenologica vengono associate alle innovazioni tecniche del linguaggio musicale da René Leibowitz e Luigi Rognoni, portati ad evidenziare nel serialismo, rispettivamente si Schonberg e di Webern, il risultati di un processo analogo a quello teorizzato da Husserl.
A risultati diametralmente opposti giunge Ernest Ansermet con Les fondements de la musique dans la conscience humaine (1961), impegnato a dimostrare che "la legge della coscienza musicale è la sua legge tonale".







Meno racchiuse entro l'orizzonte di uno specifico linguaggio appaiono le annotazioni con cui Alfred Schutz indica le possibilità di considerare la musica "come fenomeno della nostra vita di coscienza". Ulteriori esiti dell'applicazione di questa prospettiva al campo dell'analisi si sviluppano, a partire dalla fine degli anni Sessanta, nell'ambito della musicologia statunitense (Clifton, Ferrara, Smith, Bartholomew).
Con più sicuro impegno teorico, Giovanni Piana (Filosofia della musica, 1991) indaga le componenti del fenomeno sonoro spingendosi fino all'ipotesi di un livello simbolico che apre l'analisi della relazione di esperienza ai "dinamismi immaginativi latenti". Nozioni della fenomenologia entrano anche nel dibattito sulla teoria e la storia della ricezione, fornendo un apporto concettuale utile a ridimensionare gli obiettivi e la portata delle ipotesi ricostruttive di orientamento storico e filologico.
Esemplare in proposito un saggio degli anni Cinquanta (L'opera musicale e il problema della sua identità, 1966), in cui Roman Ingarden imposta il problema della permanenza dell'opera musicale nel tempo storico, configurandola nei termini di un "oggetto intenzionale con le proprietà di una tonalità unitaria".


Fonte: Storia della filosofia e dizionario di filosofia di N.A.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma