" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Identità tra la musica e le sue tecniche (parte 4)

domenica 24 luglio 2011

| | |





Per quanto riguarda la nozione di musica cui esplicitamente hanno fatto e fanno ricorso musicisti, critici, studiosi di estetica musicale sia ancora e sempre quella di "rappresentazione del sentimento", la nozione della musica come tecnica di una sintassi dei suoni le cui regole possono essere indefinitamente variate, è quella che ha prevalso nella pratica della creazione musicale e nella ricerca di nuovi e più liberi modi di tale creazione. L'ultimo e più radicale tentativo di liberazione della lingua musicale della sintassi tradizionale è la cosiddetta musica atonale. Questa non è altro che l'affermazione programmatica della libertà del linguaggio musicale di scegliere la sua propria disciplina: la quale, in qualche caso particolare può essere anche quella tonale.
Dice a questo proposito Schonberg: "L'emancipazione della dissonanza, cioè la sua equiparazione con i suoni consonanti (che nella mia Harmonirlrhre spiego con il fatto che la differenza  tra consonanza e dissonanza non è una differenza antitetica ma graduale, che cioè le consonanze sono i suoni più vicini al suono fondamentale e le dissonanze quelli più lontani; e che di conseguenza la loro comprensibilità è graduata, essendo i suoni più vicini più facilmente afferrabili di quelli lontani) avvenne inconsapevolmente, con il presupposto che la sua comprensibilità può essere garantita quando venga favorita da determinate circostanze. Non bastando l'orecchio da solo a riconoscere ed a comprendere i rapporti e le funzioni, tali circostanze si trovarono nel campo dell'espressione e in quello, fino allora poco considerato, della sonorità.










Da questo punto di vista la tonalità si definisce in modo generalissimo come "tutto ciò che risulta da una serie di note, coordinata sia mediante il diretto riferimento ad un'unica nota fondamentale sia mediante collegamenti più complicati. Alban Berg osservava che "la rinuncia alla tonalità "maggiore", "minore" non implica affatto l'anarchia armonica" perchè "anche se per la perdita del "maggiore" e del "minore", sono venute meno alcune possibilità armoniche, sono però rimasti tutti gli altri elementi essenziali della musica vera ed autentica". Quale sia il giudizio di gusto che si vuol dare sulle opere musicali ispirate da questo programma, non c'è dubbio che il programma stesso non è altro che la liberalizzazione della lingua musicale e delle sue tecniche dalle pastoie della sintassi tradizionale e l'avviamento alla ricerca di nuove forme sintattiche, che possono anche, occasionalmente, coincidere con quelle tradizionali.
La musica atonale è pertanto la realizzazione, nel campo della musica, di quella stessa esigenza di liberazione che nel campo della pittura è l'astrattismo: come quest'ultimo intende prescindere dalle forme stabilite o riconosciute della rappresentazione  o della percezione, così la musica intende prescindere dalle forme stabilite e riconosciute dell'armonia musicale.
L'una e l'altra vanno in cerca di nuove discipline, di nuove forme sintattiche per le loro tecniche espressive. E l'una e l'altra presuppongono (pur senza averne sempre un chiaro concetto) la nozione dell'arte come "tecnica dell'espressione"; intendendosi per espressione le forme libere e finali della sintassi linguistica.






Poichè fu quella nozione di musica che presiedette, sul finire del Medioevo e nel Rinascimento, alla genesi della musica moderna in quanto si presentò fin dall'inizio come ricerca di tecniche espressive, si può scorgere in essa la condizione che garantisce anche oggi alla musica la sua capacità di sviluppo.



Fonte: Storia della filosofia e dizionario di filosofia di N.A

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma