" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Encomio di Elena

martedì 23 agosto 2011

| | |




Ricordo che per scaricare gli ebook è necessario cliccare sull'icona della freccia rivolta verso il basso!
Buona lettura!



Maestro e allievo, Gorgia e Isocrate, reinterpretano il mito di Elena, la celeberrima e affascinante donna che tradì il marito Menelao con Paride e divenne causa della decennale guerra di Troia cantata da Omero.
La scagionano entrambi da ogni responsabilità. Questa comune riabilitazione appare tuttavia un dato di secondaria importanza. Essenziale è invece la conflittualità delle argomentazioni con le quali pervengono al medesimo verdetto assolutorio.
Un contrasto che è espressione dello scontro fra la cultura dei Sofisti, con il loro razionalismo integrale, la discussione e il dubbio elevati a strumento di progresso intellettuale, la polemica contro ogni certezza dogmatica, e la cultura di chi è all'opposto persuaso dell'universale valore e efficacia degli ideali elaborati dalla secolare civiltà storica greco-ateniese, di chi ha la coscienza della storia e della sua continuità, di chi crede nell'appello alle virtù dei progenitori e all'imitazione dei grandi antichi.
Gorgia e Isocrate forniscono certo al lettore l'opportunità di riflettere sul legame fra il modo d'intendere l'esistenza umana e l'educazione dei giovani, di ripensare alle implicazioni gnoseologiche che comporta l'uso della parola, di riconsiderare i limiti e le possibilità della ragione, di rivedere l'atteggiamento personale nei confronti dell'impegno civico e politico.
Al di là di tutto questo però, rimane valida una semplice avvertenza, vale a dire di non leggere i classici perché servano a qualcosa, ma per il semplice fatto che è meglio leggerli che non leggerli.
A Socrate veniva preparata la cicuta mentre si sforzava di imparare un'aria sul flauto.
"A che ti servirà?" gli fu chiesto. "A sapere quest'aria prima di morire".

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma