" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Epinomide

lunedì 15 agosto 2011

| | |





Per scaricare gratuitamente tale ebook è necessario cliccare sull'icona della freccia rivolta verso il basso! Buona lettura!




L’Epinomide (in greco Ἐπινομίς) è un dialogo di Platone la cui autenticità è però messa in dubbio dagli studiosi contemporanei; in particolare, stando alla testimonianza di Diogene Laerzio, è molto probabile che autore di questo dialogo sia stato Filippo di Opunte, allievo e segretario di Platone, che alla morte del maestro fu responsabile della trascrizione della sua ultima opera, le Leggi.
La vicenda del dialogo prende le mosse dalla parte finale delle Leggi, di cui si ipotizza possa essere il tredicesimo libro. Lo stesso titolo infatti, composto di ἐπί (sopra) e νόμος (legge), sembra suggerire che l’autore (Platone o chi per lui) lo abbia composto come appendice a questo ultimo grande dialogo. Anche i personaggi sono i medesimi: Clinia, l’Ateniese e Megillo discutono dapprima della condizione umana e delle varie scienze a cui gli uomini si dedicano, dopodiché, nella seconda parte, affrontanoquestioni cosmologiche.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma