Sulle virtù dianoetiche
La virtù è la capacità è capacità non solo morale, ma anche intellettuale, teorica.
Cinque virtù dianoetiche:
- Nous (intelletto): capacità di cogliere le verità prime (es. il tutto è superiore alla parte). Intelligenza che coglie i principi primi.
- Episteme (scienza): sapere scientifico (necessario). Sapere che si fonda su principi necessari, scienza rigorosa (es. la morale non è episteme).
- Sophia (sapienza): sapere che ha carattere di episteme e che riguarda la teoria, le cose necessarie. Conoscenza dei principi necessari.
- Phronesis (saggezza): capacità di operare una scelta ben deliberata. Sapere pratico, connesso all'esperienza (i giovani non possono essere saggi, perché hanno poca esperienza, ma possono diventarlo) e necessario per la vita pratica. Si diventa saggi attraverso l'esperienza; con cattiva esperienza si diventa dissoluti e si è irrecuperabili, perché l'assunzione di un carattere (exis) è irreversibile, diventa una seconda natura.
- Techne (arte): capacità di produrre qualcosa.
- Nous, episteme e sophia sono virtù dianoetiche che riguardano la teoria. Phronesis e techne sono sempre virtù dianoetiche (riguardano i criteri con cui si agisce), ma relative alla pratica.
0 commenti:
Posta un commento