" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Il cinema tra storia e filosofia (libro cinema-filosofia)

giovedì 17 marzo 2011

| | |








Il volume di Andrea Sani legge il cinema come vasto campo di rappresentazioni - di immagini, ma soprattutto di temi e racconti - in cui ricercare nessi, corispondenze e richiami a problemi di ordine storico e filosofico.



In campo filosofico i modelli teorici a cui l'autore si richiama sono i recenti contributi di U. Curi (Lo schermo del pensiero. Cinema e filosofia, Milano, Cortina editore, 2000) e J. Cabrera (Da Aristotele a Spielberg. Capire la filosofia attraverso i film, Milano, Bruno Mondadori, 2000), oltre che l'ormai classica e imprescindibile prospettiva deleuziana (G. Deleuze, L'immagine-movimento, Milano, Ubulibri, 1989; id., L'immagine-tempo, Milano, Ubulibri, 1989). Su queste tracce Sani propone una lettura delle immagini filmiche come "concettualizzazioni immaginative", ovvero come icone in grado di restituire un'idea filosofica in modo immediato e diretto grazie a un maggiore impatto emotivo rispetto alla parola scritta. Il cinema appare come un commento e quasi un'illustrazione di nozioni cardine della filosofia occidentale: così l'opera di Kubrick è accostata al pensiero di Nietzsche e Jung, mentre L'uomo che sapeva troppo ePsycho di Hitchcock illustrano passi della Poetica di Aristotele.
Sul terreno storico Sani vede nel cinema una fonte sia per lo studio dell'epoca rappresentata - così accade ad esempio per La caduta degli dèi di Visconti - sia per una lettura del periodo in cui il film stesso è stato realizzato (è il caso delle pellicole sul Vietnam girate negli Stati Uniti in tempi diversi e fondate perciò su ottiche contraddittorie), recuperando in questo modo le impostazioni degli studiosi francesi Marc Ferro (Cinema e storia. Linee per una ricerca, Milano, Feltrinelli, 1980) e Pierre Sorlin (La storia nei film. Interpretazioni del passato, Firenze, La Nuova Italia, 1984).

Il volume apre così una prospettiva allargata sul cinema, visto come agente comunicatore di filosofia e fonte per la storia, in grado di portare un contributo rinnovato al dibattito sulle idee.


di Chiara Tognolotti




0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma