" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Legge fondamentale della ragion pura pratica

martedì 22 marzo 2011

| | |




Legge fondamentale della ragion pura pratica: (paragrafo VII p.65 ed. Laterza)

L'uomo deve agire in modo che la massima della sua volontà possa valere sempre (jederzeit) e al tempo stesso (zugleich) come principio di una legislazione universale (Gesetz- gebung). Per "legislazione universale" intendiamo un'universalità in grado di legiferare: la legge morale diviene essa stessa legislatrice. Emerge il carattere creativo della morale, ossia si delinea la capacità di produrre l'universalità. E' una morale dell'intenzione, dell'inventiva e della libertà.
L'imperativo categorico (universale, formale, autonomo) è passibile di differenti formulazioni.
Kant riduce tutto a un unico principio, ossia che la volontà sia buona. La volontà è tale quando obbedisce al comando della morale, ciò accade quando si lascia determinare interamente dalla ragione. Questo atteggiamento si contrappone ai principi contenutistici, materiali e soggettivi.






Corollario (p.67 ed. Laterza)


La ragione pura è già di per sé pratica, nell'atto in cui è volta a determinare l'azione. In Kant si danno due ragioni contrapposte, ma la ragione è una sola: quando si applica all'ambito conoscitivo è pura, quando invece si applica alla volontà è pratica.
Tema del dovere (Pflicht), un dovere che non è mai un Mussen (dovere deterministico), ma un Sollen (dovere morale). Il dovere morale implica uno sforzo, una tensione; infatti, non si dà un'obbedienza immediata al dovere. Nessun uomo agisce in modo perfettamente morale, la santità (l'essere perfettamente morale) è soltanto di Dio, all'uomo compete la virtù: la virtù è tensione verso la santità, l'uomo intraprende un cammino infinito di approssimazione alla santità quale suo obiettivo reale.


Postulati della ragion pratica


Postulato o proposizione teoretica non dimostrabile che inerisce alla legge morale come condizione della sua stessa esistenza e pensabilità.
  • Libertà ( il dovere è ratio cognoscendi della libertà, mentre la libertà è ratio essendi del dovere).
  • Immortalità (1. la santità rende degni del sommo bene; 2. la santità non può essere realizzata nella nostra esistenza terrena; 3.Kant ammette che l'uomo oltre il tempo finito della sua esistenza, possa disporre di un tempo infinito grazie a cui approssimarsi all'infinito verso la santità).
  • Esistenza di Dio (quale elemento necessario che dà senso all'ordinamento morale del mondo, condizione di fondamento dell'agire pratico).









Paragrafo VIII (p.71-ed.Laterza)  L'autonomia della volontà è l'unico principio di tutte le leggi morali e dei doveri che loro corrispondono.
Kant appronta una tavola che enumera i motivi di carattere soggettivo al fine di contestare tutte le morali contenutistiche (cfr. p.87 ed. Laterza). Si ricerca un fondamento inconcusso della morale.

Deduzione dei principi della ragion pratica: "deduzione" è un termine di ambito giuridico che significa "giustificazione" della legittimità di una pretesa. Nella ragion pura abbiamo la giustificazione delle categorie della ragione: Kant giustifica l'applicazione delle categorie alle intuizioni empiriche, infatti solo applicando le categorie il materiale empirico diventa conoscibile. La deduzione presente nella ragion pratica è differente, poiché non c'è la medesima estraneità che sussiste tra le categorie e l'intuizione empirica. La ragione determina la volontà, cioè se stessa.


Lettura p.91-ed. Laterza


Si cerca di comprendere come sia possibile una ragione (pura) pratica, che determini immediatamente la volontà. In sede teoretica Kant mostra come è possibile la libertà, mentre in sede pratica ne mostra la necessità. Inoltre, non posso e non devo dedurre la legge morale perché essa è un fatto. La legge morale diviene fonte di giustificazione della libertà (si attua un rovesciamento rispetto alla ragion pura).

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma