" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Problema di traduzione

giovedì 24 marzo 2011

| | |




Problema di traduzione p.203: il termine tedesco Gesinnung in italiano è stato tradotto con intenzione, tuttavia la traduzione è ambigua e fuorviante. Il termine intenzione sembra rimandare all'etica kantiana, che è, appunto etica dell'intenzione (l'atto che si accorda con la volontà buona è moralmente buono indipendentemente dalla sua realizzazione empirica, che rimane irrilevante nel campo della moralità pura. In altre parole: moralmente rilevante è l'intenzione che guida l'azione, non la sua conseguenza empirica). In Scheler non si può parlare di intenzione in quest'accezione kantiana e neanche in quella fenomenologica del termine.
Analizziamo la struttura del termine: il prefisso Ge- indica una collettività, un intero, un insieme (cfr. Gesellschaft=società); Sinn significa senso, sensibilità; il suffisso -ung sostantiva il termine. Il termine Gesinnung indica, quindi, la facoltà attraverso cui io sento, l'orientamento che struttura in maniera  generale il mio modo di sentire.




Ciò che Scheler vuole sottolineare con questo termine è che dal punto di vista morale è decisiva la capacità di sentire, di vedere i valori, cioè essere orientati verso quelle cose oggettive che sono i valori e agire conseguentemente a tale orientamento, in maniera tale da portare a realizzazione i valori sentiti.
La morale per Scheler è, dunque, capacità di discriminare e discernere: vedere i valori e, vedendoli, sceglierli. 
Il vedere è reso possibile dalla Gesinnung, quell'orientamento generale che ci permette di sentire i valori e di agire conseguentemente a essi.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma