" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Emmenthal, buchi e confini

sabato 30 aprile 2011

| | |







Una fetta di Emmenthal è composta anche dai suoi buchi, che ne definiscono l'essenza, perché un formaggio Emmenthal senza buchi non è affatto un formaggio Emmenthal, mentre un Gorgonzola senza vermi è sempre un Gorgonzola. Il che significa che l'inerenza ontologica del buco è molto più forte di quella del verme. (...).
Il senso comune direbbe che buco più o buco meno non importa, ma non è così.(...) Se si sostituisce anche un solo atomo a un tavolo se ne cambia l'identità (...) ed è fatale che sia così, perché altrimenti si affermerebbe la legge secondo cui se si sostituisce un atomo a un tavolo e non cambia niente, allora non cambierebbe nulla se si sostituissero due atomi, e così via, sino alla conclusione che un tavolo che ha tutti gli atomi diversi resta sempre lo stesso.
E in che cosa consistono i confini? Se si taglia la coda a un gatto, si sta tagliando una coda a un gatto e non un gatto a una coda, così come si amputa la mano a un uomo e non un uomo a una mano.
Sin qui tutto bene.
Però adesso ci troviamo di fronte alla coda e al gatto: tutti e due hanno dei confini (...) Si deve concludere che i confini siano due?



Fonte: M.Ferraris, Dalla parte del tutto, "Il Sole 24 ore", 12.12.1999

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma