" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Gadamer (parte 5)

lunedì 18 aprile 2011

| | |









A. Il problema ermeneutico si pone dunque in rapporto alla tradizione. A questo proposito si pone l'alternativa, già citata, tra Schleiermacher e Hegel, tra la "ricostruzione", impossibile e improduttiva perché noi siamo comunque in un altro mondo, e l'"integrazione", come mediazione tra il nostro presente e l'eredità del passato. 
Gadamer sceglie quest'ultima contro la prima, anche se non può accettare l'idea della piena trasparenza nello spirito assoluto propria dell'integrazione hegeliana.
Egli riprende - sulla scia di Hegel - la coscienza della frattura della modernità, della distanza storica rispetto al mondo antico, ma non la estremizza: la separazione si staglia sullo sfondo di una medesima tradizione.









Al passato si accede perché, da una parte, vi è distanza e, dall'altra, qualcosa di comune: siamo in un rapporto di estraneità e familiarità, ossia viviamo in uno stato di medietà tra le due.Se tutto fosse familiare non ci sarebbe bisogno di ermeneutica, se vi fosse una totale estraneità ricadremmo invece nel modello soggetto-oggetto. Qui si inserisce il problema del circolo ermeneutico, che Gadamer ripensa riportandolo nella dimensione della tradizione storica: noi apparteniamo a una tradizione e cerchiamo di comprendere un altro momento di una medesima tradizione, di cui anche noi facciamo parte.
Vi è qui una sintesi tra le eredità di Dilthey e di Heidegger: il circolo ermeneutico si basa sul comprendere, conservando la portata ontologica heideggeriana, ma, mentre in Heidegger si parlava di storicità come carattere del singolo, qui essa corrisponde alla tradizione.

In questo modo si ripresenta il tema riguardante il modo in cui è possibile ereditare il problema hegeliano dello spirito oggettivo, perché proprio rispetto alle sue manifestazioni storiche e attuali noi abbiamo un'appropriazione di carattere ermeneutico.
In questa prospettiva così la precomprensione di Heidegger diventa analisi del pregiudizio e in particolare questo discorso diviene programmaticamente una riabilitazione dei pregiudizi contro l'ottica illuministica.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma