" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

I problemi che Kant ha lasciato

lunedì 4 aprile 2011

| | |






  • Quali sono i problemi che Kant ha lasciato?


Rapporto tra le tre critiche
Rapporto tra le due edizioni della critica della ragion pura
Quello dell'io
Quello della cosa in sé


Tutti questi sono importanti per capire gli sviluppi successivi. Prima di entrare nel merito del rapporto si devono tener presente alcuni aspetti caratteristici del pensiero di Kant.
Kant arriva alle sue opere critiche già maturo e la critica della ragion pura è frutto del suo lavoro di almeno 10 anni. Noi adesso che abbiamo a disposizione le sue lezioni all'università di Koninsberg, ci rendiamo conto dei cambiamenti che visse dal '70 all'80, per lui la pubblicazione della critica della ragion pura significò moltissimo.

  • Da cosa capiamo l'importanza che questa opera riveste nell'esposizione del pensiero di Kant?
Attraverso le lettere che scrive, subito dopo la pubblicazione, ai suoi colleghi, sollecitandoli a fare una critica, quello che lui vuole è una reazione del mondo accademico, una lettera che colpisce moltissimo è quella di Mendelsson a fare una critica, scrivere una recensione che non verrà.





  • Perché nessuno faceva critiche alla sua opera?
Dall'81 all'87 abbiamo questo momento in cui Kant si deve confrontare con la reazione della cultura, reazioni che tardano a venire perché era un'opera che scoraggiava. Mendelsonn gli risponde dicendo che ha problemi di salute.


  • Cosa fa allora Kant?
Sente il bisogno di scrivere un'opera di divulgazione per spiegare la sua filosofia: i Prolegomeni che dovrebbero spiegare meglio la critica della ragion pura.


  • Che cosa succede nel frattempo a Kant stesso?

Il suo pensiero sta cambiando e questo mutare porterà poi alla seconda edizione del 1787. Bisogna tener presente che non si tratta solo di una riedizione ma c'è un profondo rimaneggiamento.
Le reazioni furono da parte di giovani affascinati da questa nuova filosofia che cercarono di renderla in modo più  semplice, uno di questi è Rheinold che scrive le lettere sulla filosofia di Kant e le scrive prima della seconda edizione, escono a puntate su una rivista 1786-88.
Kant si trova davanti al fatto che alcuni giovani espongono la sua filosofia cercando di renderla comprensibile ma ovviamente Kant deve confrontarsi con queste interpretazioni (non è detto che siano giuste).
Kant si trova di fronte a due movimenti: uno parte dal suo interno ed è il fatto che sente che non ha risolto tutti i problemi; dall'altra parte si trova un'altra sollecitazione che sono le interpretazioni degli altri.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma