" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Introduzione: excursus di ermeneutica (parte 8)

mercoledì 4 maggio 2011

| | |






L'urbanizzazione dell'heideggerismo e la filosofia pratica:


Secondo Gadamer il soggetto non appartiene a se stesso bensì a qualcosa che va al di là del soggetto come la tradizione, verità, l'essere. 
Habermas afferma che Gadamer ha urbanizzato la filosofia heideggeriana. Gadamer ha trasformato l'ermeneutica in una filosofia pratica nel senso di morale cioè che governa i comportamenti pratici/morali/etici degli uomini, delle civiltà, delle culture.
Quella di Heidegger era una riflessione ontologica, l'ermeneutica di Gadamer è centrata sulla pratica cioè sull'essere come essere pratico dell'uomo e quindi ha una valenza meno astratta. 





L'ermeneutica di Gadamer ha un'incidenza pratica consistente nel tentativo di proporre una "razionalità responsabile" cioè una razionalità consapevole dei suoi limiti, delle sue basi e della sua storicità. Gadamer vuole renderci consapevoli dei limiti della nostra razionalità. L'ermeneutica può ambire ad essere una filosofia per l'incontro tra le civiltà lontane e diverse da noi.
Mentre Heidegger aveva svolto una polemica molto aspra contro la scienza (una polemica anti-scientifica); Gadamer non è anti-scientifico ma anti-scientista cioè è contrario non alla scienza ma alla pretesa di predominio che la scienza ha su tutte le attività umane.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma