" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

L'ermeneutica di Skinner (parte 10)

giovedì 5 maggio 2011

| | |







2) Mitologia (pag.21) opposta alla mitologia delle dottrine: per esempio nel caso del pensiero politico noi abbiamo un'idea, uno schema, un paradigma di quella che dovrebbe essere una teoria politica completa, critichiamo gli autori del passato se non hanno affrontato tutti gli aspetti di questo paradigma.
In pratica ci serviamo del paradigma pre-costituito come un metro per misurare la completezza o la validità di una dottrina/teoria o autore che stiamo esaminando.
Ci sono due sottopunti:
a) versione demonologica: deriva da demone perché tende a demonizzare l'autore spiegato cioè denigrarlo in modo molto pesante. A questo proposito, Skinner fa due esempi molto chiari di uno storico di origine tedesca emigrato negli Stati Uniti in quanto ebreo: Leo Strauss il quale ha scritto diverse opere di pensiero politico e si è occupato di due autori: Machiavelli e Th. Hobbes demonizzandoli. Ha denigrato il primo accusandolo di essere un immoralista e il secondo è stato accusato di essere ateo.
In entrambi i casi si tratta di demonizzare cioè denigrazione dell'oggetto storico; prima ancora di capire che cosa volevano dire Machiavelli e Hobbes questi sono stati "etichettati" con delle categorie ritenute negative, svalutative.







b) approccio essenzialistico (pag. 23): si parte da una definizione di essenza (per esempio si dice l'essenza dello stato) e si considerano le teorie politiche del passato in rapporto a questa definizione di essenza come se lo stato fosse un'essenza che rimane permanente nel tempo.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma