" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

L'ermeneutica di Skinner (parte 17)

lunedì 9 maggio 2011

| | |






Skinner si chiede se il suo contestualismo si avvicina alle tesi che sono state enunciate in Francia da Michel Foucault il quale ha sostenuto la tesi della  "morte dell'autore" cioè per comprendere un'opera letteraria, filosofica ecc... l'individualità dell'autore è poco importante cioè è secondaria rispetto alle convenzioni linguistiche ed epistemiche vigenti nella sua opera. In un certo senso l'autore è condizionato/attraversato dal linguaggio. L'episteme condiziona l'opera dei singoli individui.
Skinner non arriva ad affermare la morte dell'autore ma anche lui in un certo senso mette al di sopra dell'individualità dell'autore il contesto e il gioco linguistico che si esprime nel contesto.
Qui si trova una delle poche prese di posizione contro l'ermeneutica.






Noi accediamo, comprendiamo le intenzioni che l'autore ha non attraverso un processo di empatia ma attraverso l'uso di convenzioni linguistiche, pubbliche e quindi intersoggettive.
Ad esempio le espressioni del volto possono essere interpretate come un linguaggio comprensibile solo alla luce di convenzioni cioè regole pattuite.
Altro esempio: quando leggiamo le Meditazione di Cartesio possiamo constatare che tutta la prima parte è volta a confutare i dubbi dello scetticismo; ci sembrano strani/artefatti ma se studiamo il contesto dell'opera di Cartesio ci rendiamo contro che tra la fine del 500  e la prima metà del 600 c'era stata una rinascita dello scetticismo e quindi Cartesio con quelle argomentazioni stava giocando un gioco linguistico, una serie di mosse argomentative che avevano una forza illocutoria proprio perché si rivolgevano al contesto scettico in cui era emerso.
Se noi non studiamo il contesto ma ci fermiamo al puro significato del testo cartesiano non lo comprendiamo in tutta la sua forza illocutoria.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma