" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

L'ermeneutica di Skinner (parte 18)

lunedì 9 maggio 2011

| | |






 Uno dei modi più naturali di interpretare la storia del pensiero è quella di dire che i pensatori affrontano gli stessi problemi, danno tutti delle risposte a delle eterne domande. E' come se la storia fosse una "grande conversazione" (Rorty) in cui i grandi autori del passato dialogano intorno agli stessi problemi.
Il punto di vista di Skinner è esattamente l'opposto, cioè non esistono eterni problemi e eterne domande ma ogni discorso è storicamente individuale; cioè è calato in un contesto che è storicamente individuale/individuato.
Noi studiamo i testi per la loro individualità storica.
Secondo Skinner l'idea di una grande conversazione che si sviluppa a cavallo dei secoli è sbagliata, è una finzione e non ha un significato storico reale ma solo un significato immaginario.








La storia, asserisce Skinner, non è una lezione basata sull'identità o somiglianza fra persone e passato ma è una lezione sulla diversità tra noi e gli altri, diversità che ci aiuta a comprendere la contingenza della nostra civiltà. Studiando la storia compiamo che la nostra civiltà non è l'unico modo per organizzare la vita degli uomini; ma altri uomini hanno costruito la loro civiltà con regole, comportamenti diversi dai nostri.
La storia è anche lezione di libertà cioè noi siamo liberi di fare/costruire la nostra storia/società in  modo diverso da come si presenta; così come altri popoli/civiltà si sono organizzati in modo diverso rispetto a noi.
La storia è principalmente una lezione di diversità, contingenza, libertà e di responsabilità perché dove c'è libertà c'è responsabilità.
A questo punto, Skinner, fa riferimento a Karl Popper che ha scritto un libro intitolato "La società aperta e i suoi nemici". La società aperta è la società liberale, democratica opposta ai suoi nemici: totalitarismo.
Skinner asserisce che studiare la storia come la presenta lui è un modo per difendere la società aperta, cioè per mantenere la nostra società aperta a opzioni, alternative, soluzioni rispetto a quelle che per noi sono abituali.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma