" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Introduzione: excursus di ermeneutica (parte 4)

mercoledì 4 maggio 2011

| | |







Mette in luce le condizioni del comprendere. Gadamer stabilisce un'equivalenza per cui comprendere=interpretare; interpretare =coincide con l'esistenza stessa. Il nostro esistere, per Gadamer, è un continuo interpretare.
L'esistenza è definita dal comprendere nella sua finitezza e storicità. Il nostro esistere, comprendere è sempre finito, limitato e storico (legato a una posizione storica), storicizzato, non è universale.
Il comprendere è un'esperienza di verità irriducibile al metodo della scienza; Gadamer contrappone il metodo dell'ermeneutica al metodo scientifico.
Qui si ha il trionfo di quelle concezioni che insistono sulla differenza tra la cultura scientifica e umanistica.
Secondo Gadamer l'ermeneutica ci dà un'esperienza di verità che non solo si contrappone al metodo scientifico ma va oltre, lo supera.








L'ermeneutica fonda le scienze dello spirito (filosofia, arte, storia sono forme di esperienza in cui si annuncia una verità che non può essere verificata con il metodo scientifico) e queste stanno al di fuori della scienza, si oppongono e la superano. Per illustrare questa separazione/opposizione tra ermeneutica e scienza, Gadamer sottolinea molto la vicinanza tra l'ermeneutica cioè l'atto di interpretare e l'arte perché quest'ultima modifica contemporaneamente il soggetto e l'oggetto in quanto quando io mi avvicino ad un'opera d'arte, ne sono modificato cioè subisco un'impressione ma a mia volta interpretando ad esempio un quadro in un certo modo, gli conferisco un significato, per cui io letteralmente modifico il significato del quadro.


C'è un'interazione tra soggetto e oggetto (questo è tipico dell'arte ma anche dell'atto di interpretazione). La scienza vuole essere oggettiva. Alla visione oggettivistica della scienza, si contrappone per Gadamer l'interazione tra il soggetto e l'oggetto che si realizza nell'arte e nell'interpretazione.
Quali conseguenze ha questo quando ci avviciniamo ad esempio a un testo o documento del passato?






Schleiermacher credeva ancora che si potesse fare una ricostruzione del passato, mentre secondo Gadamer questa ricostruzione era impossibile in quanto è una falsificazione in ultima analisi perché la vita che viene restaurata/ricostruita non è più la vita originaria.
Gadamer contrappone a questa ricostruzione impossibile il concetto di "integrazione (concetto ripreso da Hegel): cioè pensare il passato in relazione al presente tramite un'opera di mediazione di ciò che è stato con ciò che è (è una sorta di integrazione del presente con il passato).

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma