" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Anassagora (parte 1)

giovedì 2 giugno 2011

| | |



Verso il 462 a.C. Anassagora abbandona Clazomene nella Ionia dove era nato per stabilirsi ad Atene.
Qui vi rimane per trent'anni, stringendo amicizia con Pericle. Fu sottoposto a processo per aver sostenuto che il sole è una pietra incandescente e la luna è un corpo terroso.
Scrisse un libro intitolato "Sulla natura"(era venduto a poco prezzo in città e in questo modo poteva circolare facilmente) nel quale enunciava le sue dottrine pericolose.
Fu processato e costretto ad abbandonare Atene e si rifugiò nella Ionia a Lampsaco ove morì nel 428 a.C.




Egli affrontò il problema di come si sia formato il mondo nel quale noi viviamo.
A differenza di Empedocle, per lui gli elementi originari che mescolandosi e dividendosi determinano il sorgere e il mutare delle realtà particolari non sono quattro ma infiniti.
Tali elementi sono particelle piccolissime di particolari qualità (di carne, di ossa, pietra, legno ecc...) che il filosofo indica con il termine "semi" perché come questi generano le piante; esse generano col loro mescolarsi tutte le cose.
Tutte le infinite particelle qualitative dell'universo sono presenti in proporzioni variabili in ogni cosa: per cui Anassagora afferma "tutto è in tutto".
Aristotele chiamerà i semi di Anassogora "omeomerie" (parti simili) in quanto essi conservano la propria qualità anche se suddivisi all'infinito.





Come l'essere di cui avevano parlato gli Eleati, i semi non nascono, né periscono ma rimangono costanti.
Anassagora sostiene che ogni cosa è una mescolanza di semi! E' arrivato a questa conclusione partendo dall'osservazione del processo di crescita degli esseri viventi, attraverso la nutrizione. Dal fatto visibile della crescita inferisce ciò che non è visibile, ossia, che in quella mescolanza che è ad esempio il pane, sono presenti semi di qualsiasi cosa. 
Come si può distinguere una mescolanza dall'altra?
In ogni mescolanza prevale un determinato tipo di semi: in base a questa preponderanza noi percepiamo e chiamiamo, ad esempio, una di esse carne e l'altra osso.


I semi sono:
  • omogenei
  • invisibili
  • divisibili



0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma