" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Antifonte

giovedì 9 giugno 2011

| | |




Vissuto ad Atene nella seconda metà del V secolo a.C., autore di vari scritti, Sulla verità, Sulla concordia, Il politico.
Secondo Antifonte le norme dettate dalle leggi sono frutto di un accordo, tanto è vero che un individuo, se le infrange, ma non è scoperto, non ne subisce alcun danno.
Le norme dettate dalla natura, se sono infrante, danneggiano colui che le infrange.
La tesi di Antifonte è che molte cose dettate dalla legge contrastano e pongono limiti e ostacoli a quanto è dettato dalla natura, per esempio prescrivendo ai vari organi di senso ciò che debbono fare o non fare.
Sul piano delle necessità e delle funzioni naturali, invece, non sembrano sussistere differenze tra gli uomini: sia Greci, sia barbari, tutti respiriamo mediante la bocca e le narici.







Purtroppo non conosciamo le conseguenze che Antifonte ricavava da queste considerazioni e non possiamo quindi affermare con sicurezza che egli si facesse sostenitore della tesi dell'uguaglianza naturale tra tutti gli uomini, anche se egli riconosceva una netta superiorità di valore al piano universale della natura.
L'appello alla natura  sembrava spingere Antifonte verso una direzione egualitaria, ma ciò non dev'essere confuso con una posizione democratica, perché occorre ricordare che la democrazia, quando era ad esempio in vigore ad Atene, presupponeva una netta disuguaglianza tra i cittadini liberi e gli schiavi e i meteci, ossia gli stranieri residenti in città.

1 commenti:

Annamaria ha detto...

complimenti Elisa, veramente un bel sito,sembra proprio di leggere un libro di filosofia a presto!!

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma