" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Diogene di Apollonia (parte 1)

sabato 4 giugno 2011

| | |





Forse influenzato da Anassagora fu Diogene di Apollonia, operante anch'egli verso la metà del V secolo a.C., le cui dottrine, esposte in uno scritto dal titolo Sulla natura, conobbero una certa circolazione in Atene.
Ricollegandosi ad Anassimene, Diogene riconosce nell'aria il principio di tutte le cose.
Anche nel suo caso un argomento decisivo a favore di questa tesi è dato dalla funzione vitale della respirazione.
Egli, però, ricollega questa tesi al problema anassagoreo dell'intelligenza, identificando l'aria con l'intelligenza che presiede all'ordinamento del cosmo.
Per questa via egli procede oltre le posizioni di Anassagora, pervenendo a una interpretazione finalistica dell'azione dell'aria-intelligenza nell'universo: essa dispone le cose nel modo migliore possibile.
Ma anche Diogene, pur facendosi sostenitore di una posizione monistica, è sensibile al problema delle differenziazioni.




Egli sostiene, infatti, l'esistenza di infiniti mondi, che nascono e si riformano. L'aria inoltre non si presenta ovunque, nell'universo e nei vari tipi di esseri viventi, allo stesso modo, con le stesse caratteristiche.
Diogene riconosce chiaramente che il mondo si differenzia secondo zone climatiche caratterizzate da una diversa qualità dell'aria, così come gli esseri viventi si differenziano in base a una diversa struttura anatomica, più o meno favorevole all'esercizio della respirazione.
E poiché l'intelligenza dipende dal tipo di aria (sicché il pensiero, per esempio, è maggiormente favorito dall'aria secca), ne risulta una differenziazione anche nel tipo e nel grado di intelligenza tra gli uomini secondo i differenti climi sotto i quali essi vivono.







Una riflessione analoga trova espressione in uno scritto medico, risalente alla seconda metà del V secolo a.C., intitolato Arie acque luoghi. Esso intende mostrare ad altri medici l'importanza di tener conto della varietà della situazione geografica e climatica e delle acque della città, nelle quali essi si trovano a operare.
Si deve tener conto che il medico in tale epoca esercita la sua attività per lo più girando di città in città per offrire dei servizi.
Egli è, dunque, messo continuamente di fronte a una varietà di situazioni, che determinano varietà di malattie e di quadri patologici.
Ma l'autore di questo scritto estende le sue considerazioni anche a un ambito geografico più ampio. Egli distingue, infatti, tra abitanti dell'Europa, cioè fondamentalmente della Grecia, e abitanti dell'Asia. Questi ultimi vivono in un clima che non conosce grandi mutamenti stagionali e ciò influisce non soltanto sulla struttura corporea degli individui, ma anche sulle proprietà del loro carattere, rendendoli molli e imbelli.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma