" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Socrate (la vita in sintesi)

venerdì 10 giugno 2011

| | |





Nacque ad Atene nel 470 a.C. da Sofronisco (scultore) e Fenarete (levatrice). E' ateniese a differenza di Gorgia (Sicilia) e di Protagora (Abdera). Visse esclusivamente ad Atene.
Partecipò a tre spedizioni militari. Nel 432 partecipò alla spedizione contro Potidea, traendo in salvo Alcibiade ferito e nel 427 combatté a Delio a fianco di Lachete.
Nel 406 in conformità al principio della rotazione delle cariche, fece parte dei pritani (ossia del gruppo del Consiglio al quale spettava decidere quali problemi sottoporre all'Assemblea) e si oppose alla proposta illegale di processare tutti assieme i generali vincitori nello scontro navale avvenuto al largo delle Arginuse, in quanto non avevano raccolto i naufraghi.
Con questa presa di posizione si mise contro i democratici e agli oligarchici.
Nel 399 fu presentato da Meleto un atto di accusa per empietà contro Socrate.
L'atto di accusa è il seguente:" Socrate è colpevole di essersi rifiutato di riconoscere gli dei riconosciuti dalla città e di aver introdotto altre nuove divinità". Inoltre è colpevole di aver corrotto i giovani. Si richiede la pena di morte".
Gli accusatori contavano probabilmente di un esilio volontario da parte di Socrate (avvenuto già in passato per Anassagora o Protagora), ma egli non abbandonò la città e si sottopose al processo.
Fu condannato a morte e in carcere fu somministrata la cicuta.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma