" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

Trasimaco di Calcedone

giovedì 9 giugno 2011

| | |






Egli si faceva sostenitore della tesi, secondo la quale la giustizia consiste nell'utile del più forte, ossia di chi detiene di fatto il potere.
Ma in queste posizioni non emergeva a chiare lettere il presupposto che sia la natura a legittimare il diritto del più forte. Questo presupposto è invece espresso in maniera incisiva dalle parole che Platone mette in bocca a Callicle, nel quale alcuni moderni vorranno vedere un antesignano del superuomo di Nietzsche.
Secondo Callicle la natura fa gli uomini disuguali, alcuni forti e altri deboli, e pertanto è diritto di natura che i più forti dominino sui più deboli.
Le leggi non sarebbero altro che strumenti di difesa apprestati dai più deboli per difendersi dalla giusta, secondo Callicle, prevaricazione dei più forti.
Sono le leggi, infatti, a stabilire che i cittadini sono uguali tra loro e che colui che commette ingiustizia nei confronti di un altro sarà punito.
Ma ciò che Callicle auspica è un ripristino del diritto del più forte; come di fatto avviene tra gli animali o nei rapporti internazionali.

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma