Oggi vi propongo questo ebook che potete scaricare gratuitamente!!!
La leggenda narra che Empedocle, il filosofo, un giorno salì sull'Etna per studiarne e carpirne i fenomeni; arrivato in cima vi edificò la sua dimora. Ma il suo costruttore ebbe una terribile fine: morì precipitando nel cratere del vulcano, secondo alcune versioni della leggenda volontariamente, secondo altre in modo del tutto accidentale. La sua dimora fu chiamata la "Torre del Filosofo". Nei secoli a venire si pensò che l'edificio fosse stato costruito come rifugio per l'imperatore Adriano che tra gli anni 117 e 118 d.C. salì varie volte sull'Etna. Tantissimi viaggiatori anche in epoche antiche fecero meta in quel luogo.
Ma fu solo questo la Torre del Filosofo? Cos'era veramente la Torre del filosofo? Cosa accomuna un professore di metodologia, un avventuriero della seconda metà del 1500, una sorta di società segreta chiamata "Il club degli Assurdi"?A voi l'ardua impresa di scoprirlo!!
Buona lettura!!!
1 commenti:
è un libro interessante, dove possiamo trovare la magia della filosofia con la realtà della vita, anzi credo che tutti gli amanti della filosofia abbiamo una torre dove di tanto in tanto vogliamo essere li sempre, apassionati per quello che amiamo e nn vogliamo lasciare...
Posta un commento