" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

La concezione della musica in filosofia

martedì 5 luglio 2011

| | |




Due sono le definizioni filosofiche fondamentali che sono state date della musica.
La prima è quella che la considera come la rivelazione all'uomo di una realtà privilegiata e divina: rivelazione che può assumere o la forma della conoscenza, o quella del sentimento.
La seconda è quella che la considera come una tecnica o un insieme di tecniche espressive, che concernono la sintassi dei suoni.






La prima concezione, che passa per essere la sola "filosofica" ma che veramente è metafisica o teologizzante, consiste nel ritenere che la musica è una scienza o un'arte privilegiata in quanto ha per oggetto la realtà suprema o divina o una sua caratteristica fondamentale. Di questa concezione si possono distinguere due fasi:
a) la prima vede l'oggetto della musica nell'armonia come caratteristica divina dell'universo e considera pertanto la musica come una delle scienze supreme.
b) Per la seconda l'oggetto della musica è lo stesso principio cosmico (Dio, o la Ragione autocosciente, o la Volontà infinita ecc...) e la musica è l'autorivelazione di questo principio nella forma del sentimento.
Entrambe queste concezioni hanno un tratto fondamentale in comune: la separazione della musica, come arte "pura", dalle tecniche in cui essa si realizza.
Platone polemizza contro i musici che vanno alla ricerca di nuovi accordi sugli strumenti (Rep, VII, 531 b) e così fa pure Plotino.
Schopenhauer e Hegel parlano della "essenza" della musica, della sua natura universale ed eterna, in quanto è separabile dai mezzi espressivi nei quali essa prende corpo come fenomeno artistico.



Fonte: Storia della filosofia, dizionario di filosofia di N.A

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma