" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

La dottrina della musica come scienza dell'armonia (parte 1)

martedì 5 luglio 2011

| | |





La dottrina della musica come scienza dell'armonia e dell'armonia come ordine divino del cosmo è nata con i Pitagorici.
"I Pitagorici, che Platone segue spesso, dicono che la musica è armonia dei contrari e unificazione dei molti e accordo dei discordanti".
La funzione e i caratteri dell'armonia musicale sono gli stessi che la funzione e i caratteri dell'armonia cosmica: la musica è perciò il mezzo diretto per elevarsi alla conoscenza di questa armonia.
Platone pertanto includeva la musica fra le scienze propedeutiche al quarto posto (dopo l'aritmetica, la geometria piana e solida e l'astronomia) e quindi la considerava la più vicina alla dialettica e la più filosofica.







Come scienza autentica tuttavia la musica non consiste, secondo Platone, nel cercare con l'orecchio nuovi accordi sugli strumenti: in questo modo si anteporrebbero gli orecchi all'intelligenza.
Coloro che così fanno "si regolano come gli astronomi perché cercano i numeri negli accordi accessibili all'udito ma non risalgono ai problemi, non indagano quali numeri siano armonici e quali no e donde venga la loro differenza".
Per questa possibilità di passare dai ritmi sensibili all'armonia intelligibile, la musica è ritenuta da Plotino una delle vie per ascendere a Dio.
"Dopo la sonorità, i ritmi e le figure percepibili dai sensi, egli dice, il musico deve prescindere dalla materia nella quale si realizzano gli accordi e le proporzioni e attingere la bellezza di essi in se stessi.
Deve apprendere che le cose lo esaltavano sono entità intelligibili: tale è infatti l'armonia: la bellezza che è in essa è la bellezza assoluta, non quella particolare.
Per questo, egli deve servirsi di ragionamenti filosofici che lo conducono a credere a cosa che aveva in sé senza saperlo".



Fonte: Storia della filosofia, dizionario di filosofia di N.A

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma