" Il mio scopo è mettere il lettore in uno stato mentale così elastico da farlo sollevare sulla punta dei piedi."
Friedrich W. Nietzsche

La dottrina della musica come scienza dell'armonia (parte 2)

martedì 5 luglio 2011

| | |




Furono queste le considerazioni che portarono ad includere la musica nel novero delle "arti liberali" ritenute fondamentali per tutto il Medioevo.
S. Agostino espone il passaggio della musica dalla fase della sensibilità, in cui essa si occupa dei suoni, alla fase della ragione in cui diventa contemplazione dell'armonia divina.
"La ragione, egli dice, comprese che in questo grado, tanto nel ritmo quanto nell'armonia, i numeri regnano e conducono tutto a perfezione: osservò allora con la massima diligenza di quale natura fossero e li scoprì divini ed eterni perché con il loro aiuto erano state ordinate tutte le cose supreme".


Nelle Nozze di Mercurio e della Filosofia, Marciano Capella, verso la metà del V secolo, includeva la musica tra le arti liberali ( ridotte a sette) e con queste la stabiliva come uno dei pilastri dell'educazione medievale.
Alcuni secoli dopo, Dante paragonava la musica al pianeta Marte: giacché come questo è "la più bella relazione" perché è al centro degli altri pianeti, e il più caloroso perché il suo calore è simile a quello del fuoco, così è la musica:"la quale è tutta relativa siccome si vede nelle parole armonizzate e nelli canti, dei quali tanto più dolce armonia risulta tanto più la relazione è bella"; e la quale "trae a sé gli spiriti umani che sono quasi sempre principalmente vapori del cuore sicché essi quasi cessano da ogni operazione".
Ciò che qui Dante chiama "relazione" è l'armonia di cui parlavano gli antichi e il carattere cosmico della musica è espresso nel confronto di essa con uno degli astri maggiori dell'universo.


Fonte: Storia della filosofia, dizionario di filosofia di N.A

0 commenti:

Posta un commento

Forum filosofico

Mettiti alla prova con il quiz filosofico

Indovinate le opere dei filosofi!!

Indovinate che filosofi sono!

Costruite il simbolo della filosofia!

Puzzle filosofico

Puzzle di Nietzsche!

Il puzzle di Schopenhauer!

Puzzle di un dipinto filosofico!

Il puzzle di un aforisma