« Poco importa il giorno esatto dell'autunno 1888 in cui Nietzsche è diventato completamente pazzo e a partire dal quale tutti i suoi testi appartengono non più alla filosofia ma alla psichiatria: tutti, compresa la cartolina postale a Strindberg, appartengono a Nietzsche e sono imparentati con l'Origine della tragedia. Ma non bisogna pensare tale continuità sul piano di un sistema, di una tematicità e neppure di un'esistenza: la follia di Nietzsche, cioè lo sprofondarsi del suo pensiero, permette a questo pensiero di aprirsi sul mondo moderno. Ciò che la rende impossibile ce la rende presente; ciò che la strappava a Nietzsche la offre a noi. » | |
(Michel Foucault)
|
I Biglietti della follia (Wahnbriefe in lingua tedesca) sono una serie di lettere inviate dal filosofo tedesco Friedrich Nietzsche nel periodo intercorrente tra il 1º ed il 7 gennaio 1889 a varie personalità, conosciute o no da Nietzsche. I biglietti risultano siglati con una varietà di pseudonimi: Dioniso -Zagreo, Il Crocifisso, Anticristo.
Questi scritti hanno anche un'importanza storico-biografica, perché, assieme al famoso episodio di Torino, sono stati ritenuti il più chiaro sintomo della definitiva compromissione della salute mentale di Nietzsche.
Occorre peraltro notare che non tutti i destinatari delle comunicazioni ne rilevarono prontamente l'incoerenza: sicuramente non fu il caso di Peter Gast, che notoriamente idolatrava il suo maestro Nietzsche, annullando la propria personalità fino al punto di non distinguere sempre chiaramente la paternità delle rispettive produzioni intellettuali.
Cronologia
- 1 gennaio, a Catulle Mendès (tre scritti)
- Inizi di gennaio, a August Strindberg
- 3 gennaio, a Meta von Salis-Marschlins
- 3 gennaio, a Cosima Wagner (tre scritti)
- 4 gennaio, a Georg Brandes
- 4 gennaio, a Hans von Bülow
- 4 gennaio, a Jacob Burckhardt
- 4 gennaio, a Paul Deussen
- 4 gennaio, a Peter Gast
- circa 4 gennaio, a Umberto I d'Italia
- circa 4 gennaio, al cardinale Mariano Rampolla del Tindaro, Segretario di Stato
- circa 4 gennaio, a Franz Camille Overbeck
- circa 4 gennaio, all'"Illustre Polacco" (Jan Matejko)
- 4 gennaio, a Erwin Rohde
- 4 gennaio, a Malwida von Meysenbug
- 6 gennaio, a Jacob Burckhardt
- 7 gennaio, a Franz Overbeck
Per scaricare questo ebook cliccate sull'icona della freccia rivolta verso il basso.
Buona lettura!
0 commenti:
Posta un commento